mercoledì 16 settembre 2015

Fare l'amore con il sapore


La settimana scorsa il mio amore per il sushi ha raggiunto l'apice della sua carriera. Per le mie papille gustative è un punto di non ritorno: non mangerò mai più un sashimi così buono da nessun'altra parte qui a Firenze. Per motivi che non sto a spiegare, io e il mio ragazzo, ci siamo trovati a vagare per il centro storico di Firenze di sera, cosa più unica che rara per noi dato che è un po' distante da dove abitiamo noi. Visto che eravamo in zona abbiamo avuto l'idea di testare una trattoria giapponese rinomata nella zona per la bontà del suo pesce fresco. Il posto in questione si chiama Iyoiyo che, oltre a vantare uno vero e proprio staff giapponese (non necessario per la buona riuscita del sushi ma comunque molto gradito) ci ha deliziato portandoci il pesce più buono che io abbia mai mangiato nella mia lunga carriera di assaggiatrice di sushi. L'unico, minuscolo, appunto che posso fargli è quello di utilizzare il wasabi all'interno dei nigiri ma quella è una cosa personale dato che tradizionalmente il sushi bisogna mangiarlo così.
Il posto è molto piccolo ed è un po' fai da te. Ti alzi, ordini al banco, ti prendi posate, tovagliolo etc...in pratica ti apparecchi da solo. Questo sistema un po' rustico potrebbe mettere un po' in imbarazzo la prima volta, specialmente le persone psicologicamente labili come me...ma ne vale la pena. Il pesce si scioglie letteralmente in bocca e credo sia l'unico posto in cui potete mangiare del sashimi di tonno che sia effettivamente buono. Essendo un locale molto piccolo può ospitare poche persone perciò la cosa migliore da fare prima di presentarsi al locale è prenotare.
Non aspettatevi un locale alla moda, con sushi strani e tanta varietà. Se questo è ciò che cercate allora non è il posto per voi. Ma se volete mangiare dell'ottimo e tradizionale sushi e passare una bella serata tranquilla, allora prenotatevi gente, prenotatevi.





Nessun commento:

Posta un commento