martedì 10 gennaio 2017

Know your breed - Il saluki

Da quando mi sono attivamente appassionata alla cinofilia passo le serate a leggere e a documentarmi sulle razze dei cani. Sebbene creda di conoscerne la maggior parte, nel mio lungo viaggio canino mi sono imbattuta in alcuni, esotici, nomi mai visti o sentiti prima. Da qui parte l'idea per la mia prima rubrica: "know your breed" ovvero " conosci la tua razza".

Il cane che voglio proporvi oggi è il Saluki.



Un po' di storia

Il saluki -che fa parte della categoria dei levrieri e per questo chiamato anche "levriero persiano"- è probabilmente una delle razze più antiche attualmente conosciute. Si hanno infatti immagini su alcune porcellane risalenti a 6.000 anni fa ( ritrovati in Susa, odierna Shush) che sembrano appartenere a questa razza. Tuttavia è tra il 1543-1292  (durante la XVIII dinastia) che questi cani vedono fiorire la loro gloria. Alcuni di questi esemplari, infatti, sono stati ritrovati mummificati assieme ai propri, reali, padroni e ritrovati nelle rispettive tombe.
Questi cani, data la straordinaria velocità e resistenza venivano anticamente usati per la caccia alle gazzelle dalle tribù nomadi del deserto.
Portato in Inghilterra e allevato con successo nel 1895 da Florence Amherst, è nel 1923 che il Kennel club riconosce ufficialmente la razza registrando Cyrus e Slongha Peri, provenienti dall'Iran, come primi esemplari puri di razza.



Caratteristiche estetiche
Questa razza presenta due tipologie di pelo: uno setoso e l'altro (più comune) provvisto di frange presenti anche sulle zampe a protezione di quest'ultime in caso di corsa su percorsi più "duri".

Carattere
Il saluki è un cane docile e tranquillo ma anche molto riservato e indipendente. Questo tipo di cani vanno saputi interpretare ed "aspettare". C'è da avere pazienza e non aspettarsi il classico cane da "appartamento" (nonostante adori spaparanzarsi sul divano). La sua fiducia va conquistata e data la sua indole indipendente non bisogna aspettarsi un servitore particolarmente felice di gratificare ogni nostra richiesta. Per questo motivo può non essere adatto a famiglie con bambini piccoli, spesso troppo irrequieti e poco disposti a lasciare al cane il proprio spazio, e a padroni alle prime armi per quanto riguarda l'educazione e l'addestramento.
E' una razza che si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente ma ricordiamoci che è un cane da caccia e un corridore formidabile e per questo motivo ha molto bisogno di esercizio. Non è quindi adatto a chi ha uno stile di vita sedentario.

Salute
I saluki vivono mediamente dai 12 ai 18 anni ma possono presentare alcune patologie.
Fra i problemi più comuni ci sono disfunzioni della tiroide ( più comune nei cani anziani) e, nel caso di una vita da corridore attivo, può sviluppare ipertrofia cardiaca.

Personale interpretazione
"Ma quindi, il saluki, può essere un cane adatto a me"?
Quando si cercano informazioni su una razza specifica (ed è sempre cosa buona e giusta da fare) spesso è perché si è interessati all'acquisto di quest'ultima. A mio personalissimo avviso, e quindi del tutto discutibile, questo non è assolutamente un cane adatto a tutti. I cani indipendenti spesso non sono capiti dai propri padroni che, magari, sperano di trovare un amico peloso che accontenti ogni loro richiesta. Avendo io un cane da caccia indipendente posso assicurarvi che la loro educazione può essere ostica. Spesso si tratta di cani che agiscono solo ed esclusivamente per loro interesse e difficilmente ci danno retta. Oltre tutto, come abbiamo già accennato, si tratta di un cane che ha bisogno di molta attività fisica e per questo motivo non è adatto a persone che lavorano tutto il giorno e non hanno tempo di fargli fare almeno 3 uscite. L'idea che mi sono fatta è che questi siano cani dal carattere meraviglioso ma difficilmente interpretabile da chi invece vorrebbe un piccolo, adorante, amico a quattro zampe. Se siete interessati a questa razza, mi raccomando, fate le vostre ricerche, affidatevi ad allevatori seri e riconosciuti ma sopratutto siate in grado di fare una scelta consapevole.
Per oggi è tutto, ci vediamo al prossimo post!

 Per domande e consigli sui prossimi argomenti e/o razze scrivetemi pure un commento!


Sitografia
le foto sono state prese da questo sito.


4 commenti:

  1. Non è tra le mie razze preferite (...che cosa orribile da dire xD) ma è un cane interessante! Molto esotico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho da poco rivalutato tutta la categoria dei levrieri! Li trovo stupendi sia di carattere che di aspetto! (anche se mi rendo conto che non sono fra le razze più "carine")

      Elimina
  2. Che bello il Saluki, mi ricorda il levriero afgano!😍 Avevo perso di vista il tuo blog, ora mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger, ricambia se vuoi! Baci!😘
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la famiglia è la stessa quindi è normale che lo ricordi! Ricambio sicuramente, grazie mille ;*

      Elimina