mercoledì 23 dicembre 2015

Londra - diario di bordo

Ragazzi sono stata a Londra.
Vi rendete conto? Londra! La meta più banale e ambita dalla popolazione mondiale! Chi non ha mai avuto l'impulso di visitarla almeno una volta nella vita? Costantemente bombardati dalla cultura Inglese come siamo, o ci spariamo per la disperazione o visitiamo la capitale.
E quindi niente, ho proposto la cosa al mio ragazzo, ne abbiamo parlato e alla fine ci siamo decisi a fare questa cosa. Impatto: traumatico. Guardando le foto su google ci si immagina dei bellissimi palazzi antichi, immersi in un impianto urbanistico frastagliato da mete canoniche quali London eye, Tower bridge etc. Cosine banali insomma, quelle che conoscono tutti. Beh, ve la dico io la verità: Londra non è affatto così easy da visitare.

Prima di tutto; non capisco come una città così cara possa essere stata meta così ambita da numerose compagne del liceo. Le stesse compagne che non si potevano permettere di pagare 300 euro per una gita organizzata dalla scuola perché a dire loro "non avevano i soldi". Balle.
Secondo; mettetevi all'anima di farvi almeno 10 giri sulla metropolitana al giorno per vedere tutto il visitabile.  Prendetela come  una giostra molto, molto affollata. Indispensabile in questo senso è stata la Oyster card, un oggetto mandato da Dio in persona per semplificarci la vita e farci risparmiare qualche pound. Questo mi manda direttamente al prossimo, importantissimo, punto: I soldi. I risparmi faticosamente accumulati per questo dannatissimo viaggio, vi partiranno dalle tasche a ogni respiro e non c'è nulla che possiate fare per evitarlo. Certo, con qualche piccolo accorgimento si può risparmiare qualcosa... ma per noi poveri italiani anche 5 pound per un panino -buono- sono una esagerazione, dato il cambio così svantaggioso.




Una cosa meravigliosa di Londra, e di tutti i paesi europei civilizzati, è la gratuità dei musei principali. Cioè, voi siete lì, piove, fa un freddo budello, le mani si congelano ad ogni fotografia...cosa fate? vi infilate nel British museum. Elementare Watson. A me personalmente è piaciuto molto di più il Louvre...ma questo non è necessario dirlo proprio agli inglesi...ok? Non fate la spia. Altro museo MOLTO bello dal punto di vista architettonico ma abbastanza deludente dal punto di vista espositivo è il museo di storia naturale. Ragazzi, diciamocelo, la specola a Firenze ha molta più roba...e sopratutto originale.
Una cosa che ho notato dei musei Londinesi è la loro...semplicità? Tutto è disposto in modo da essere di facile e veloce apprendimento. Per questo motivo all'interno dei musei non troverete noiose e lunghissime didascalie...ma laboratori tattili - e uno spaventotissimo simulatore di terremoti nel museo di storia naturale -. 
Parlando di musei gratis e di sicurezza, dati i recenti sviluppi geopolitici, vi farà piacere sapere che , anche se i maggiori musei sono a libera entrata, dovrete aprire la borsa prima di entrare. 
Da questo punto di vista la città è una fortezza. Ci sono telecamere e forze dell'ordine ovunque e ci si sente sinceramente al sicuro, cosa non da non sottovalutare dati gli ultimi avvenimenti. 
Per quanto riguarda il cibo i ristoranti canonicamente intesi - quelli dove ci si siede e si ordina, per capirsi - sono così rari da essere completamente inesistenti. Londra è talmente veloce che ha bisogno di alternative rapide, come ad esempio i fast food. Per fast food però non intendo il semplice e poco salutare Mc donald. Londra dispone di una montagna di catene di negozi che vendono sushi, sandwich, burritos, insalate, tutte cose da mangiare velocemente al tavolo o da portar via. La gente, pur di mangiare fra un turno e l'altro, mangia camminando per strada diffondendo un costante odore di cibo.


Devo dire che questo è stato un viaggio totalmente inaspettato. E' stato faticoso, sfibrante ma molto, molto significativo. Londra ha un fascino che non può essere quantificato per le sue opere architettoniche e turistiche - comunque di notevole bellezza -. Londra è la gente che la popola, la velocità, lo speaker della metro che gentilmente ti dice di stare attento al gap, l'ordine caotico, i parchi in mezzo al cemento, gli scoiattoli che ti mangiano dalle mani e la vita che si respira la sera in un pub. 
Visitatela.
Se avete la disponibilità vale la pena di essere vista in tutta la sua magnificenza e bellezza.

Buone feste a tutti!




 photo yy.png

2 commenti:

  1. Londra è una città da vedere sicuramente almeno una volta nella vita! :)
    Sono molto curiosa di visitarla (nonostante non sia tra le mie mete preferite) ma per ora la cosa più mi blocca è il costo del soggiornare (non tanto l'aereo, alla fine si trova sempre roba low cost per London!). Odio la sterlina.

    La cosa delle compagne di classe mi ha fatto ridere XD

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che effettivamente ci sono posti che valgono di più dal punto di vista urbanistico e architettonico ma rimane comunque un must!
    Per quanto riguarda il soggiorno è estremamente costoso! noi su quello abbiamo risparmiato (il come e il perché è rimandato ad un altro post) ma effettivamente abbiamo visto che alberghi a poco non esistono -e se esistono hanno delle condizioni igieniche al limite dell'umano-.

    RispondiElimina