sabato 21 febbraio 2015

Cose che ho imparato da quando ho un cane.


Vivendo al fianco di questa splendida cucciola, sto imparando via via cose nuove che mi piacerebbe condividere con voi. Molte cose saranno, per alcuni, banali e scontate ma spero comunque di aiutare persone che, come me, sono alle prime armi con il mondo cinofilo!

 1. Non sono tutte rose e fiori
Chi è il felice possessore di un cucciolo potrà capire esattamente di cosa sto parlando. Che tu li prenda a 60 giorni (come la legge vuole) o che tu li prenda a 45-50 giorni c'è una cosa che non cambierà: Mordono. Quei fantomatici 60 giorni in cui il cucciolo impara dalla madre e dai fratellini il "comportamento" di un bravo cucciolo servono. Indubbiamente. Ma fidatevi, una settimana con voi e si dimenticano di aver mai avuto una madre o dei fratellini. I miei graffi sulle mani sono una testimonianza piuttosto attendibile di quando sto dicendo.


2. Non si trattengono

E' più forte di loro, quando la natura chiama loro rispondono! mettetevi all'anima di stare con lo straccio in mano per almeno un anno della loro vita (così dicono..appena smetterà di farla ovunque ve lo farò sapere). Insegnate fin da subito al vostro cucciolo a farla sulle traversine e vi risparmierete di pulire almeno il 70% dei suoi bisognini. sembra poco ma in realtà ringrazierete dio di aver avuto pazienza e perseveranza.

3. I bocconcini
Questa, ragazzi miei, è la chiave di tutto. I bocconcini sono i vostri migliori amici. Fidatevi di loro ed essi vi daranno enormi soddisfazioni. Il cucciolo fa la pipì sulla traversina? dategli tante carezze, un bel "bravo" e un bocconcino. Vedrete che piano piano imparerà a farla solo lì!

4. La maleducazione
Se c'è una cosa che odio in generale è la maleducazione. Dopo che Molly ha fatto il secondo vaccino sono stata entusiasta di portarla, finalmente, un po' in giro a conoscere il quartiere e, possibilmente, anche qualche amichetto. Ma la cosa che noti con un cucciolo (che vuole mettere tutto in bocca) è la quantità ingente di sudicio che c'è in terra. Mandarini marci, bucce di arancia, pacchetti di sigarette, carte e giuro di aver trovato della carne andata a male ancora avvolta nella carta da macellaio. Uno schifo.

e voi? avete qualche consiglio o suggerimento riguardo a questo argomento? Quali sono le vostre esperienze? mi piacerebbe tanto saperlo!

 photo yy.png

1 commento:

  1. Cerca di insegnarle che non deve assolutamente mangiare cose trovate per strada! >_< proprio oggi sul giornale c'era un articolo riguardante i bocconi avvelenati..(e la tua zona è una delle più colpite) :<

    RispondiElimina