martedì 19 aprile 2016

Piccoli consigli per alleviare lo stress


E' difficile andare avanti quando il mondo ti riporta indietro. Stare al passo con gli impegni è dura e spesso ne usciamo devastati dalla stanchezza e dallo stress, quel tipo di stress che, a fine giornata, ti lascia in lacrime a meditare sulla tua vita e al tempo che hai sprecato fino ad ora.  Purtroppo non ho ancora trovato la formula magica che spazzerà via tutte le vostre -e le mie- preoccupazioni e ansie ma come si dice in questi casi: "aiutati che Dio ti aiuta".

Staccare la spina.
Letteralmente. Incollare gli occhi al computer, al telefono e via dicendo è un'enorme fonte di stress. Nei momenti peggiori non c'è niente di meglio che staccare. State lontani dagli schermi, sopratutto a fine serata. Vi assicuro che dormirete molto meglio concentrando le vostre ultime energie nella lettura di un buon libro.

Pulire.
Questa è una cosa un po' personale e non so quanti di voi sono come me ma quando raggiungo punte epiche di stress io pulisco. Riordinare, spolverare, BUTTARE e rendere l'ambiente più confortevole è per me motivo di enorme sollievo e mi dona la bellissima sensazione di aver fatto pace col cervello.

Candele.
Conosciuta anche come l'antica arte di "accendere un cero alla Madonna". 
Colorate! Profumate! Specialmente dopo la pulizia ossessivo-compulsiva non c'è niente di meglio di un libro, un tè e una confortevole atmosfera attenuata dalla luce fievole di una candela profumata.

Hobby.
Dedicatevi a qualcosa che vi piace fare. Lasciate un attimo da parte il lavoro, lo studio o qualsiasi cosa vi procuri stress e dedicatevi un momento. Coccolarsi può essere motivo di ansia perché si ha la sensazioni di ignorare il proprio dovere. Per questo motivo datevi una durata, una routine all'interno della giornata che vi aiuti a riposarvi e a premiarvi degli sforzi fatti!

Sperimentare
Fare cose nuove ci salva la vita. La routine va bene, ci rassicura, ma le cose nuove ci fanno vivere. Non rinunciate a nuove esperienze per paura. Cominciate dalle piccole cose: cambiare gusto di gelato, assaggiare qualcosa di nuovo, cambiare il giro della passeggiata, iniziare un nuovo corso e via dicendo!

E voi? come alleviate lo stress?

 photo yy.png

6 commenti:

  1. Pulire e riordinare aiuta tantissimo anche me! Anche se poi dura poco.
    Le candele profumate piacciono un sacco anche a me, le yankee poi *^*

    Per rilassarmi a volte mi concedo una tazza di the in completa tranquillità, o ascoltando musica. A volta basta anche poco 20/40 minuti. Dipende :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La yankee non le ho mai prese per un motivo o per un altro ma sono piena di candele...è una specie di mania.

      Elimina
  2. Quando stavo a Bologna, il mio "passatempo" preferito per staccare dallo studio era...fare la lavatrice. Ti giuro xD
    Sinceramente a volte non lo so nemmeno io come alleviare lo stress ma gli stratagemmi più usati dalla sottoscritta sono: ascoltare musica (l'antistress per eccellenza, almeno per me :P), guardare qualche video stupido su Youtube o uscire a fare due passi.
    Più che stress da studio o da stanchezza, il mio è quasi uno stress esistenziale, del tipo "ho 25 anni e ancora non lavoro", "vorrei fare questo e quello ma per ora non posso" oppure "sto sprecando anni della mia vita"...forse in parte puoi capirmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente..avere un fratello piccolo a cui badare non ti permette di vivere una vita serena dal punto di vista della libertà personale. Spero comunque che le cose cambino a partire dal prossimo anno (o forse anche prima!)

      Elimina
  3. Grazie per i consigli. :)

    Io per alleviare lo stress ascolto musica, scrivo o faccio una passeggiata. È davvero rilassante per me tornare a casa a piedi dopo una mattina in ufficio. Mi aiuta tanto, visto che tendo a stressarmi molto con i pensieri e con la mia paura di sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagliare crea ansia ma è n vero toccasana! Come si suol dire "sbagliando si impara" :)
      Camminare è una cosa che piace molto anche a me!

      Elimina