martedì 26 gennaio 2016

My new toy - Samsung nx3000



Finalmente! Erano eoni che speravo di poter pubblicare un post di questo tipo! Senza ulteriori indugi, voglio presentarvi la mia nuova bimba: la Samsung nx 3000.
La Samsung, pur non essendo specializzata in macchine fotografiche -per quanto ne sappia- alla pari di Nikon o Canon o Olympus e via dicendo, ha dato vita a questa meravigliosa mirrorless dal rapporto qualità/ prezzo pressoché imbattibile! Dopo avergli fatto la posta su Amazon per circa 2 mesi, ho deciso di tagliare la testa al toro e di acquistarla su Ebay. Ti sta bene Amazon, così impari ad alzare i prezzi per mettere l'articolo "in sconto". Anyway, perché ho deciso di spendere i miei soldi su qualcosa di tendenzialmente inutile come un'altra macchina fotografica? 
Il motivo principale è il peso eccessivo della mia attuale reflex. Ultimamente è diventato noioso portarsela dietro durane i viaggi. Oltre a ciò porta con se alcuni problemini: attira l'attenzione di eventuali ladri ma sopratutto, al collo, pesa come un macigno! Non abbandonerò, ovviamente, la mia amata reflex ma sicuramente la sfrutterò meno per le "cazzate" e più per occasioni importanti.
Fra le sue caratteristiche, la samsung nx3000 offre:

♡ 20.3 mega pixel

♡ Sensore da 23.5mm x 15.7mm - Per chi non lo sapesse, questo è ciò che dovete realmente vedere quando acquistate una macchina fotografica. Non sono i megapixel a fare la differenza ma il sensore! Una compatta a parità di mega pixel ma con il sensore molto più piccolo, avrà una resa di qualità fotografica minore rispetto ad una mirrorless.

♡ Tag&Go (NFC / Wi-Fi) - In pratica potete trasferire le immagini direttamente dalla macchina fotografica al vostro smartphone!

♡ Remote Viewfinder Pro - Il vostro telefono diventa un telecomando a distanza per regolare le         impostazioni della vostra macchina fotografica e scattare!


La cosa che mi piace di più di questa macchina fotografica è proprio il motivo per cui l'ho comprata. Essendo così piccola e leggera, in confronto alla mia Canon, diventa l'oggetto perfetto da mettere in borsa e tirare fuori all'occorrenza. Se, poi, siete delle maniache di Instagram -come lo sono io- fare le foto al vostro cibo sarà molto più semplice e discreto, cosa che, a mio avviso, non è da sottovalutare data l'ingombranza e la rumorosità di una reflex. L'unico aspetto negativo, a mio avviso, è L'autofocus che, in situazioni di scarsa luminosità, fa un po' i capricci ma, d'altra parte, non ho scelto questa macchina per le foto notturne.
Sono molto soddisfatta del mio acquisto e non vedo l'ora di avere più occasioni per sfruttarla! 
Le foto per questo post sono state scattate con la Nx3000!

 photo yy.png

6 commenti:

  1. Le fotocamere Samsung sono sottovalutate!
    Alla fine credo che le mirrorless siano una più che dignitosa via di mezzo: non hai la "scocciatura" di una reflex ma nemmeno la qualità discutibile di una compatta. Oddio per quanto riguarda il fatto di non essere ingrombrante non ci metterei la mano sul fuoco...sicuramente se la paragoniamo, appunto, ad una reflex è vero, però io tipo la tengo al sicuro in una borsa fotografica apposita (se si dovesse graffiare lo schermo - o ancora peggio l'obiettivo - potrei sclerare di brutto) ed è un po' palloso stare ogni volta a tirare fuori il tutto dallo zaino a mo' di effetto matrioska! XD
    Però questo è il mio caso :)

    Sai qual è la seccatura dei (primi) modelli nx? La difficoltà del reperire alcuni accessori (e obiettivi) in quanto ormai sono fuori produzione - e tuttavia continuano a costare un bel po'!
    Comunque sia, divertiti con la tua nuova bimba ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per adesso la tengo in una custodia di tela nella borsa! Non è minimamente paragonabile ad una reflex..si passa da un macigno ad una piuma! ;) Sono molto felice della mia scelta!

      Elimina
  2. Bellissima! ** Io per il momento ho una compatta vecchissima e vorrei tanto una macchina fotografica nuova. Penserò se prendermela anch'io in futuro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che la scegli in base alle tue aspettative! Ogni persona ha la propria macchina fotografica!

      Elimina
  3. Aspettavo di leggere le tue opinioni visto che anche io sono interessata alle mirrorless e quindi sto valutando.
    Allora sul fatto del macigno posso davvero davvero darti ragione. La mia vecchia bridge e la reflex del mio ragazzo sono davvero piccoli sassi, non ti invogliano proprio a portarla in giro.
    Un'altra comodità secondo me è il remote control con lo smarthphone, più che il wifi (sarà ma a me ci ha sempre messo un sacco e quindi ho sempre fatto prima con il cavo/memory). Lo uso con la GoPro ed è fantastico, davvero !
    Hai fatto davvero un buon acquisto! Buon divertimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia veramente un ottimo acquisto per le ragioni elencate sopra! portarla in giro è una goduria! ultimamente non avevo più motivazione a portarmi dietro la reflex perché camminare tutto il giorno con quella al collo è una tortura! Il viaggio a Londra è stato stressante e il pensiero della reflex non aiutava. Quando viaggio mi piace concentrarmi su ciò che sto vedendo e quindi perdere tempo a pensare all'esposizione, alla messa a fuoco, ISO e pinco e pallino diventa un po' troppo tedioso...Non essendo una professionista ci perdo troppo tempo e non mi godo la gita!
      Il remote control è eccezzionale! non ne ho mai avuto uno ma adesso che l'ho provato non posso farne a meno! Tramite applicazione si può anche controllare impostazioni di regolazione! veramente eccellente!
      Comunque c'è da tenere conto che per quanto questa macchinetta sia buona la mia è stata una scelta "cheap", nel mercato delle mirrorles ce ne sono sicuramente di migliori volendo!

      Elimina