venerdì 29 gennaio 2016

Molly e il guinzaglio


E' già passato un anno da quando Molly è entrata a far parte della mia famiglia...come vola il tempo! Facebook non manca di ricordarmelo ogni giorno chiedendomi di condividere ricordi e foto di questa piccola palla di pelo. Ho sempre desiderato un cane. Ho avuto tanti animali e li ho amati tutti, dal primo all'ultimo, ma il mio unico desiderio era avere un amico da portare a spasso e con cui fare lunghe passeggiate! Nei miei sogni idilliaci, io e il suddetto amico, camminiamo fianco a fianco nei boschi senza l'impiccio di un guinzaglio. Quando è arrivata Molly ero al settimo cielo! Finalmente potevo coronare questo sogno con lei ma, presa dall'ansia dei pericoli che avrebbe potuto correre  e all'idea che potesse scappare e sparire nel nulla il frutto di tanti anni di stress psicologico fatto ai miei, non mi sono mai azzardata a lasciarla senza guinzaglio. Nonostante ciò, ultimamente, ho tirato fuori  -per così dire- gli attributi. La porto al parco, lontana da pericoli, e la lascio libera di scorrazzare per tot minuti al giorno. Ciò che mi ha sbloccato è un evento successo qualche giorno fa che, lì per lì mi ha fatta morire dall'ansia ma che, a ripensarci ora, mi fa po' sorridere.

Stavo camminando lungo l'argine dell'Arno, cane al guinzaglio, passo spedito. Ad un certo punto incrocio un signore con un cane sciolto che sta andando nella mia stessa direzione e Molly, manco a dirlo, comincia a tirare vogliosa di conoscere il cagnolino. Al che, il signore, si gira, mi guarda e mi fa: "Ma se la lasci scappa?".
Bella domanda...chi ha mai provato a lasciarla senza guinzaglio? Certo è successo qualche volta, sempre in presenza di altri cani, perché finché è concentrata sul gioco coi suoi simili non è incline a scappare, ma lasciarla così? Boh, mai!
Mi faccio coraggio e la lascio, anche perché i presupposti c'erano: era un luogo tranquillo, non c'era nessuno e c'era un cane con cui giocare. Una botte di ferro. Se non che, una volta lasciata, l'altro cane l'ha totalmente snobbata, annoiando la piccola peste che decide, di punto in bianco, di correre su e giù lungo l'argine come una matta. La chiamo e lei non mi considera, presa come è da quel barlume di libertà concessa. Eccoci, sono nei guai...e ora come la riprendo? Lei è contenta e corre come se non ci fosse un domani, come se quella occasione non dovesse essere sprecata, quando ad un certo punto si mette ad annusare quella che sembra la tana di un topo o una nutria. E qui succede il fattaccio: la terra sotto le zampe le manca e la poverina, SPLOSH! cade in acqua. Il panico. Chi l'ha mai vista nuotare? Certo è un cane, l'istinto la dovrebbe guidare...ma diciamoci la verità, chi cavolo pensa all'istinto quando il proprio animale sprofonda in uno specchio d'acqua puzzolente? L'ansia sale ma la piccola riemerge e nuota verso la riva. Per fortuna tutto bene ma a questo punto continua a non darmi retta e in più è bagnata fradicia in pieno inverno.
Alla fine la salvezza! Una signora col cane!

Urlo.
"Molly guarda chi c'è!"
Lei corre, raggiunge il cane, lo saluta e io la riacchiappo.
Il signore che mi aveva convinta a fare questo passo, manco a dirlo, è sparito nel nulla prima che potessi chiedergli aiuto per riprendere il cane. Non che lo reputi responsabile ma mi avrebbe fatto piacere un minimo di solidarietà.
Questa esperienza, terrificante nel momento in cui è accaduta ma divertente a posteriori, mi è servita a prendere coraggio. Molly ha bisogno di imparare a darmi retta in qualsiasi situazione nei limiti del possibile. E se dovesse scappare? E se per qualche motivo il guinzaglio mi sfugge di mano? Per questo motivo, quanto mi è possibile, la porto nel bosco, lontana da macchine e sopratutto dal fiume e la lascio. Le ultime due volte sono andate molto bene e questo mi fa ben sperare per il futuro!

Voi? Avete pelosini e esperienze che li riguardano? 


 photo yy.png

6 commenti:

  1. Tralasciamo i danni che la mia piccola palla di pelo malefica mi ha combinato quando era piccola...tipo una volta salì su una trave (non so se ti ricordi come è fatta casa mia..), cadde e finì sopra la televisione, lol. Non ti dico lo spavento, pensavo che si fosse fatta male sul serio! Oppure quella volta che cadde da un albero, sbattendo il fianco...che gatto pazzarello. Adesso si è un po' calmata per fortuna...ha imparato le lezioni xD

    Per quanto riguarda la paura che possa scappare, lo sai, con un gatto è peggio...alla fine quando la portavo in giardino, la lasciavo libera ma la tenevo sempre d'occhio perchè la signorina quando vedeva i piccioni o altri gatti li inseguiva fino al cancello! E qualche volta è pure uscita! La mia fortuna è che è un gatto un po' fifone e appena sente rumori o vede persone che non conosce corre subito dentro casa! Sono la tipica madre apprensiva italiana, lol. Non ti dico quanto mi prende male quando leggo quei volantini di gatti scomparsi...ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah piccina xD
      io ricordo che la milù una volta corse come una furia (chissà perché) verso la finestra e si lanciò nel vuoto! 5 minuti dopo stava miagolando al portone per tornare in casa x°D.
      Un'altra volta invece, giocando con un ape, le venne una zampa che non ti dico! certe volte sembra che se le vanno a cercare col mirino!
      Per il fatto che scappano io proprio per questo motivo, credo, che di gatti non ne avrò più. Questo perché come animali danno più soddisfazione al mio ragazzo che a me e lui è totalmente contro la sterilizzazione/imprigionamento del gatto. Quindi avrei un gatto che se ne va in giro per la città chissà dove....morirei.

      Elimina
  2. Io ho tanta paura di lasciare libero dal guinzaglio Lucky. A parte che è ancora piccolino e non conosce ancora molti comandi e poi ho paura anche che gli altri cani possano morderlo. >< Se ho il guinzaglio posso tenerlo più sotto controllo. Credo passerà un po' di tempo prima che io mi decida a lasciarlo correre libero. ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando con altri padroni di questo argomento posso dirti che prima lo fai e meglio è. Tutti li hanno abituati sin da piccolini e io sono un po' tardona in questo senso. Detto questo io capisco perfettamente la paura. Molti mi hanno detto di abituarla nelle aree cani, chiamarla e quando risponde premiarla con un biscottino! Però, sinceramente, con una razza come la tua io eviterei le aree cani come la peste! Questo perché le poche volte che ci ho portato la mia ho trovato SOLO cani di taglia grande e molto, MOLTO territoriali. Certe volte i cani piccoli rimangono traumatizzati se non si sa come comportarsi e i padroni nelle aree cani sono spesso delle teste di *beeeep* e se ne fregano di richiamare i propri cani all'ordine. Comunque questa cosa del guinzaglio è un po' una fissa...legalmente non potrebbero neanche stare senza guinzaglio se non nelle aree cani. Ciò che mi preme è insegnarle a tenermi d'occhio anche nelle occasioni senza guinzaglio! E ti garantisco che la relazione fra te e l'amico peloso migliora! si acquista fiducia da entrambe le parti! L'importante è farlo con convinzione e senza ansie e sopratutto in condizioni di totale sicurezza! Se non si è sicuri è sempre meglio lasciar perdere!

      Elimina
    2. Grazie per i consigli, ma aspetterò che impari ad obbedire per bene prima di liberarlo se lo farò. .-.

      Sinceramente io non sono neanche molto d'accordo con il lasciare il cane senza il guinzaglio, ci sono persone che potrebbero avere paura, bisogna pensare anche a questo e poi come vedo un cane senza guinzaglio quando sono con Lucky ho sempre paura che me lo morda, però è anche vero che il legame non può che migliorare.

      Staremo a vedere. :*

      Elimina
  3. Posso capire benissimo la tua paura sulla fuga della piccola bestiolina, anche io ho questo terrore in quanto la tengo in casa (strada traffica + problemi legati all'udito ). Posso immaginare il tuo spavento quando non è ritornata da te mentre la chiamavi.
    Però dai per fortuna si è risolto tutto bene

    RispondiElimina