martedì 20 ottobre 2015

Cara Lucca : lettera a cuore aperto.


Cara Lucca,
è di nuovo quel periodo dell'anno. Come ti senti? euforica?
L'autunno ha cominciato a colorare le foglie sui tuoi alberi che, preparandosi al lungo sonno invernale, ci regalano un meraviglioso, effimero, paesaggio sui toni dell'arancio. 
Cara Lucca,
presto le tue strade si riempiranno nuovamente di tante, buffe, persone. Ogni singola persona che viene a farti visita, intasando ogni strada, ogni marciapiede o ciottolo della tua città, ha, nei tuoi riguardi, un rapporto di amore e odio; me compresa. Partecipare, ogni anno, alla tua festa più grandiosa è insieme una gioia e un dolore. In questo periodo dell'anno diventi costosa, soffocante e certe volte anche molto, molto, ma moolto irritante...ma anche allegra e colorata come mai. Quelle buffe persone, che riempiono le tue strade come sangue nelle vene, non sono cattive sai? Loro provano per te l'amore più profondo e pur di venire a renderti omaggio, in questa allegra festa di genti buffe, attraversano l'Italia e passano sopra a molti (apparentemente) irrimediabili problemi. E' quasi come un pellegrinaggio, qualcosa di profondo e intimo, nonostante la frivolezza dell'evento.
Ogni anno i prezzi sono sempre più alti, ma a noi non importa.
Ogni anno la gente buffa è sempre di più e rende impossibile camminare, visitare, respirare...ma a noi non importa.
Ogni anno ci fai morire di caldo nonostante la stagione fredda, ma a noi non importa.
Ogni, santissimo, anno noi ci impressioniamo per la grandezza del tuo evento e ci interroghiamo su come sia possibile fare entrare tutta quella gente in una città piccola come la tua.
Cara Lucca,
ci sono stati anni in cui fremevo al pensiero di rivederti. Aspettare mesi era una agonia e pensare, preparare e indossare costumi basati sui nostri personaggi preferiti, una gioia. Ridursi al giorno prima, una tradizione.
fra le tue piccole mura ho provato gioia, tristezza, gelosia, amore...
ti prego: ,continua a regalarci emozioni.
ci vediamo al comics,
un bacio,
Una persona buffa.

3 commenti:

  1. Ormai con il Lucca è una questione di amore/odio...e le due cose non sono nettamente separate, anzi, si sfumano tra loro.
    Io non so se salterò anche quest'anno - temo di sì - tuttavia, se andrai, mi saprai dire se la nuova "organizzazione" aiuta oppure no. Alla fine il Lucca Comics è sempre stato pieno di gente eh, però effettivamente negli ultimi anni la cosa è diventata invivibile.

    Nonostante le sclerate, le offese e le imprecazioni, il Lucca Comics rimane e rimarrà sempre il Lucca Comics. C'è poco da fare. In fondo non riesci a "detestarlo" veramente, è un luogo troppo speciale con significati troppo speciali - magari in apparenza frivoli, come dici tu, ma chi va da tanti anni sa che non è esattamente così.
    E anche il non andare è una cosa che si fa sentire, te lo assicuro.

    :*

    RispondiElimina
  2. Io so che le volte in cui l'ho "snobbato", credendomi "superiore" a tante altre persone che perdevano il loro tempo e i loro soldi in una manifestazioni di subcultura, non solo me ne sono pentita ma mi sono ritrovata a sentirne la mancanza. L'anno scorso è stato terribile, una esperienza atroce. Per la prima volta dopo anni di fiera non siamo neanche riusciti a prendere il biglietto dopo 3 ore di coda e siamo letteralmente rimasti bloccati nella strada principale che è talmente larga da farci passare tre corsie di auto (se non è così poco ci manca). Ma nonostante questo non andare mi dispiacerebbe. Alla fine è divertente anche solo girare per la città senza la pretesa di dover per forza comprare qualcosa, entrare nei padiglioni etc...
    L'unico consiglio che mi sento di dare alle future generazioni è di evitare il fine settimana come la peste perché siamo arrivati al punto di intasare una intera città e non è una esagerazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ora nel fine settimana costa di più il biglietto...però boh...non è nemmeno giusto nei confronti di chi non può andare nei feriali...poi sai, se i gggiovani sono come ero io che facevo forca a scuola pur di andare nei feriali ed evitare casino...non so quanto possa servire.
      Poi se devo essere sincera inizia ad infastidirmi questa cosa che gli youtubers usino queste manifestazioni per i loro incontri...per l'amor di dio che facciano quello che vogliono, ma i più intelligenti pensano bene di organizzare questi raduni LONTANO dai punti cruciali. E che cacchio!
      Comunque via, poi mi saprai dire come sarà quest'anno ;)

      PS: La cosa che più mi dispiace è che quest'anno mi perdo di nuovo Andrzej Sapkowski ç_ç
      PSS: E divertiti! :)

      Elimina