venerdì 24 luglio 2015

Abbasso il fondotinta


Io il fondotinta non lo metto più. Complice la pillola anticoncezionale e la fine dell'età considerata da tutti l'età più bella della vita. Quella in cui la mia bellissima ( come no ) faccia, già deformata da un naso alieno, usava amabilmente riempirsi di enormi, schifosi, brufoli. Quella del fondotinta è stata una conquista non indifferente. Ho cominciato a truccarmi all'età di....13? 14 anni? forse 15 o 16...evidentemente non ricordo. Una cosa pero' la ricordo bene: non avevo la più pallida idea della funzione di un fondotinta. Come, d'altra parte, non avevo idea che rimmel e mascara fossero sinonimi di uno stesso oggetto. Mia madre, che per me era l'unica fonte da cui attingere esperienze di questo tipo, mi diceva sempre che il fondotinta serviva a dare alla pelle del viso "quel colorito sano che tutte le donne dovrebbero avere" ed essendo io una tipica caprese olivastra, mi riempivo la faccia di crema colorata marrone (Nivea e idratante che, tutt'oggi, detesto). La preoccupazione più grande era stendere il fondotinta, marrone (rigorosamente con le mani) e non far capire a nessuno che lo avevo steso male. Il risultato era la faccia di una magrebina abbinata a gambe e braccia color yogurt. E' stato internet ad insegnarmi tutto ciò che so in ambito di make up e mi sento in dovere di ringraziare tutte le beauty guru della community: Grazie. Grazie a voi io non giro più con la faccia marrone. Poi, un pomeriggio di 3 anni fa -circa- mi si è aperta una nuova magica porta, quella delle BB cream. Il nostro è stato amore a prima vista. Un amore che è stato recentemente surclassato (ma neanche tanto) da un nuovo soffice amante: La CC cream cushion system di kiko. Ci siamo incontrati in una torrida mattinata a Firenze. Lui era lì, svenduto per i saldi, e io....non ho saputo resistere al suo irresistibile richiamo a basso costo. Questa meraviglia dell'ingegneria cosmetica ha un enorme successo in Corea ed e in pratica un fondotinta leggero che protegge dai raggi UVB. 

"ma cooome, non avevi detto che non mettevi più il fondotinta"?
Frenate i cavalli. Provate a mettere un fondotinta ad alta coprenza e poi passare ad una BB cream. Non è proprio la stessa cosa.

Questo simpatico arnese è munito di spugnetta che va imbevuta nel prodotto e picchiettato sulla pelle. No ragazze, non si struscia: si picchietta, un po' scomodo per chi non è abituato e forse anche un pelino più complicato da applicare ma il finish è molto naturale. Se siete di fretta fate come faccio io: buttatelo in borsa e rifatevi il trucco in macchina.

O in tranvia

O in treno.

O dove diavolo volete voi.

L'effetto finale è una pelle uniforme e la sensazione è di non avere niente sulla faccia. E sapete quale è la cosa meravigliosa? dopo che avrò finito il prodotto, toglierò la spugna e metterò la mia amata BB cream al suo posto. 
Bom, ecologia e riciclo baby.
Non avendo esperienza con altri prodotti di questo tipo non saprei dire se è il migliore. Probabilmente non lo è dato che, ricordiamolo, in Corea ce ne saranno milioni, ma costa poco e fa il suo lavoro in maniera soddisfacente. Il problema è che non ci sono abbastanza colori. Quello che ho preso io è un warm beige numero 30 e nonostante mi ci trovi bene è giusto un po' più scuro della mia pelle. Nonostante questo non esco più con la faccia marrone.

3 commenti:

  1. Io, a causa di una probabile allergia ad un componente che schiaffano nel 90% dei cosmetici, devo seguire sempre quel palloso step del leggere l'inci di ogni prodotto...manco fossi una talebana dell'ecobio!
    Però effettivamente con alcuni marchi bio mi trovo bene...anche se è stressante non poter usare alcuni "prodotti bomba" :< (tipo Urban Decay ecc)

    Ti consiglio la BB cream Magic Girl della Baviphat, se ti capita di fare compere online! Ho constatato che migliora proprio la qualità della pelle! (della serie: niente brufoletti pre-ciclo O_O) <- forse questa è una cosa soggettiva però ti consiglio di provare ;)

    Comunque con questo caldo io non riesco proprio a truccarmi. Giusto il correttore se devo uscire...per non spaventare la gggente.

    PS: Quando parli della crema della Nivea, ti riferisci a quella colorata? cioè la "crema idratante colorata"? IO LA ODIO. UNO SCHIFO.
    Col tempo ho imparato anche io a stare attenta alle colorazioni...non sopporto proprio quella tonalità marrone-arancio >_< ..lunga vita al mio incarnato cadaverico!

    RispondiElimina
  2. A cosa sei allergica? Guarda io uguale...non mi trucco se non è strettamente necessario. Metto giusto questa CC cream! E' molto leggera e non lascia la pelle appiccicosa!
    Io personalmente uso la BB della L'Oréal e non ne ho provate altre solo perché mi trovo bene con quella ( e perché non finisce mai) ma darò un'occhiata alla BB che mi hai consigliato!

    Partendo dal presupposto che intendo proprio la nivea idratante colorata: Io della nivea detesto TUTTO. Le creme idratanti mi lasciano dermatiti da urlo e le creme colorate sono impastate e mai di un colore che mi sta bene. Ci ho fatto la croce.

    RispondiElimina
  3. Mi dà fastidio il propylene glycol...se fai un giro sul web non sembra essere una sostanza molto confortante .-.
    Io con le cc cream ho avuto pessime esperienze ;-; nel senso che quei pochi campioncini che ho provato facevano dei grumi...e uno era anche della collistar! (ora che ho pensato alla collistar, mi viene in mente che io mi trovo bene con un loro fondotinta che è quello col primer uniformante...addosso praticamente non te lo senti però è un prodotto più invernale secondo me...come tutti i fondotinta del resto xD) <- alla fine lo uso per occasioni perchè anche a me sta venendo a noia! alla fine uso sempre bb cream eheh ;P

    Comunque per quanto riguarda la bb cream della baviphat non esistono colorazioni, solo la versione per pelli secche o grasse (essendo coreana, per i coloriti un po' palliducci va bene ahah)

    Ah la nivea...io ho messo la croce su quasi tutti i loro prodotti...soprattutto sulle creme...mi lasciavano sempre la pelle oleosa..bah

    RispondiElimina